Psicologia Scientifica

landing GENITORIALITÀ: accompagnamento alla nascita - Psicologia Scientifica

GESTIONE DELLA GENITORIALITÀ: ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA​

La nascita di un figlio, del primo in particolar modo, rappresenta un evento di grande gioia per la coppia, connotato da un da una forte valenza emotiva e sociale, ma allo stesso tempo la portata delle forze psicologiche in atto durante l’attesa del figlio può essere difficile da gestire.
Basta pensare a tutte le modifiche che la coppia deve affrontare nel passaggio da un’organizzazione prettamente diadica e coniugale ad una triadica in cui gran parte delle energie deve essere ridiretto verso il nuovo arrivato, per rendersi conto di come tale avvenimento necessiti di un grande impegno psicologico da parte della coppia, che è chiamata ad assumersi le responsabilità proprie del ruolo genitoriale.

I genitori anche prima di aver “conosciuto” a tutti gli effetti il figlio, si formano delle idee ed aspettative su di lui, frutto spesso dei loro sogni ma anche del loro passato, della voglia di riscatto o delle loro speranze. Se di per sé questo non rappresenti un fenomeno negativo, rischia tuttavia di aggravarsi quando le aspettative genitoriali diventano rigide e poco realistiche, in quanto rischiano di venirsi a scontrare solo successivamente con la realtà, e se dovessero venire disattese diventerebbe più difficile arginare i vissuti di perdita di sicurezza e incapacità conseguenti.

I neogenitori, fin dal concepimento del bambino, devono affrontare una serie di cambiamenti delle strutture personali e interpersonali, con lo scopo di preparare le relazioni e la famiglia all’arrivo del nuovo membro. 
La coppia in attesa, per affrontare compiti di sviluppo richiesti dal dover diventare genitori deve impegnarsi per aumentare la coesione tra i membri della famiglia ed elevare le capacità di adattabilità per far fronte ai cambiamenti che l’arrivo di un figlio comporta e deve essere in grado di ridefinire i confini familiari per adattarli all’arrivo del nuovo membro.

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO?

CONSULENZA PSICOLOGICA
VIA SKYPE O WHATSAPP

PER USUFRUIRE DELLA CONSULENZA DEI NOSTRI PSICOLOGI VOLONTARI, ISCRIVITI ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE O FAI UNA DONAZIONE DELL'IMPORTO CHE PREFERISCI PER SOSTENERE LE NOSTRE ATTIVITÀ NO PROFIT*

NO PROFIT

Insieme

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Totale Donazione: €50,00

*È prevista una sola consulenza psicologica gratuita per persona. La consulenza è volta a trovare il miglior percorso per te così da affrontare, non UN problema, ma il TUO problema. La donazione è libera e, se hai difficoltà economiche, puoi scegliere di donare anche solo 1 euro. L’attività dei nostri psicologi infatti è svolta volontariamente e le offerte raccolte con quest’attività vengono utilizzate per finanziare esclusivamente i progetti di Psicologia Scientifica per il no profit.
Sostenendo Psicologia Scientifica, quindi, farai del bene a te e agli altri aiutandoci a sviluppare la ricerca in ambito psicologico, promuovere la cultura psicologica e realizzare progetti per il sociale.

NEWSLETTER