Psicologia Scientifica

landing DIP. COMPORTAMENTALI: internet addiction - Psicologia Scientifica

DIPENDENZE COMPORTAMENTALI: INTERNET ADDICTION​

La dipendenza patologica è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come una “condizione psichica, e talvolta anche fisica, derivante dall’interazione tra un organismo vivente e una sostanza tossica, e caratterizzata da risposte comportamentali e da altre reazioni, che comprendono sempre un bisogno compulsivo di assumere la sostanza in modo continuativo o periodico, allo scopo di provare i suoi effetti psichici e talvolta di evitare il malessere della sua privazione”.

Negli ultimi decenni è aumentato l’accordo tra studiosi e clinici nel riconoscere all’interno delle dipendenze una vasta gamma di comportamenti anomali.

Tali comportamenti condividono alcune caratteristiche con le sostanze da abuso e dipendenza, per esempio nell’alterazione dei circuiti neurali della ricompensa, e la loro manifestazione sembra essere strettamente legata all’epoca post-moderna in cui viviamo.

Le dipendenze da internet sono state definite alla fine degli anni ’90 e includono vari tipi di comportamenti come per esempio l’uso eccessivo dei social network oppure il gioco online. Sebbene le diverse tipologie abbiano differenti caratteristiche, ciò che accomuna tali comportamenti sembra risiedere nell’alterata relazione con gli altri. Spesso si tratta di ragazzi chiusi e isolati nella vita quotidiana, ma che nel mondo di internet cambiano completamente il proprio modo di essere, liberi da sentimenti di ansia, inferiorità e vergogna.

HAI BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO?

CONSULENZA PSICOLOGICA
VIA SKYPE O WHATSAPP

PER USUFRUIRE DELLA CONSULENZA DEI NOSTRI PSICOLOGI VOLONTARI, ISCRIVITI ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE O FAI UNA DONAZIONE DELL'IMPORTO CHE PREFERISCI PER SOSTENERE LE NOSTRE ATTIVITÀ NO PROFIT*

NO PROFIT

Insieme

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Dettagli Fatturazione

Totale Donazione: €50,00

*È prevista una sola consulenza psicologica gratuita per persona. La consulenza è volta a trovare il miglior percorso per te così da affrontare, non UN problema, ma il TUO problema. La donazione è libera e, se hai difficoltà economiche, puoi scegliere di donare anche solo 1 euro. L’attività dei nostri psicologi infatti è svolta volontariamente e le offerte raccolte con quest’attività vengono utilizzate per finanziare esclusivamente i progetti di Psicologia Scientifica per il no profit.
Sostenendo Psicologia Scientifica, quindi, farai del bene a te e agli altri aiutandoci a sviluppare la ricerca in ambito psicologico, promuovere la cultura psicologica e realizzare progetti per il sociale.

NEWSLETTER