Crea sito
02 4594 9921 [email protected]

Psicoterapia On-Line

Quando non vi è la possibilità di recarsi in studio

La comunicazione
avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima.
(Henri Bergson)

Cosa fare quando si sente la necessità di un aiuto professionale, ma non si hanno i mezzi o le possibilità per raggiungere il professionista che se ne occupa? Psicologia Scientifica è pronta a interrogarsi con flessibilità sui bisogni delle persone a cui si rivolge, offrendo intervento di sostegno psicologico, psicoterapia, consulenze a domicilio o online. I servizi offerti da AIPS seguono attentamente le linee guida sulle prestazioni internet approvate dal CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi).

 

La nostra associazione offre anche la possibilità di effettuare psicoterapia on-line, secondo le linee guida dell’Ordine degli Psicologi, tramite Skype. Questa tipologia di terapia ha notevoli vantaggi riguardo: l’organizzazione in modo flessibile delle sedute in base agli impegni lavorativi e non del paziente, per chi viaggia molto per lavoro, per chi è in imbarazzo o in ansia di recarsi da un terapeuta oppure non dispone di un terapeuta nelle vicinanze, per pazienti che non possono muoversi per problemi fisici o di salute.

 

Inoltre, la Psicoterapia Cognitivo Comportamentale si è visto essere efficace anche Online.

A titolo esemplificativo uno studio scientifico condotto dall’University of Pittsburgh School of the Health Science  ha mostrato come persone affette da ansia e depressione abbiano migliorato il proprio benessere attraverso sessioni di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Online (CCBT – Computerized Cognitive Behavioral Therapy) e Gruppi di Sostegno Online (ISG – Internet Support Group).

Lo studio è stato condotto da B.L. Rollman – Direttore del Centro per la Behavioral Health and Smart Technology dell’Università di Pittsburgh – ed ha coinvolto 704 pazienti ansiosi e depressi, tra i 18 ed i 75 anni, reperiti in ben 26 centri per le cure primarie, ovvero i nostri medici di medicina generale.

 

I nostri psicologi valutano caso per caso la bontà di presa in carico per questo tipo di terapia, ove non fosse possibile si attiveranno per trovare un terapeuta valido sul territorio.

Aiutaci ad Aiutare

Se hai un progetto da proporre alla nostra associazione su questa tematica o vuoi collaborare con noi